Box News

New Orleans

New Orleans è - nelle parole pronunciate in una intervista televisiva da Renzo Arbore, musicista e conduttore televisivo e cittadino onorario del più importante centro della Louisiana - una "città-mito", ovvero una di quelle città che "si conoscono ancor prima di visitarle". Se inizialmente può deludere appena un po' "poiché è diventata molto turistica", non appena la si conosce meglio restituisce appieno "il sapore particolare" che la contraddistingue: un sapore che è francese ed americano allo stesso tempo, e che soprattutto "è nero", in quanto questo luogo ha ospitato per primo i neri provenienti dal Senegal" e che hanno contribuito moltissimo alla nascita e allo sviluppo della musica Jazz. New Orleans viene anche menzionata nella canzone The House Of The Rising Sun,canzone popolare nativa della stessa città.

Dalla storia del jazz e del suo legame con New Orleans si scopre che questa città è anche un po' italiana; vi si stabilì infatti a partire dal 1880 una delle più grandi comunità di emigrati della Sicilia, giunti per coltivare i territori della Louisiana, "ceduta" dalla Francia agli Stati Uniti, offerti gratuitamente a coloro che erano disposti a coltivarli. Quello che è considerato il primo disco di musica jazz è stato inciso da un gruppo di origine italiana, la Original Dixieland Jazz Band.

Lo spirito di New Orleans è stato poeticamente descritto dal cantante e poeta Bob Dylan nel suo libro Chronicles - Vol. 1.