Pubblicato: 28-09-2013

Robert Fripp conferma la reunion dei King Crimson nel 2014


Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Robert Fripp ha annunciato quello che tutti gli amanti del prog rock stavano aspettando da svariati anni ormai, ovvero la reunion dei King Crimson. L'artista del Dorset - che qualche tempo fa aveva annunciato il suo allontanamento dalla scena musicale - ha deciso di revocare lo stop alle attività, scrivendo sul suo diario digitale (aggiornato quotidianamente): "I King Crimson si stanno muovendo. E la nuova formazione è molto differente questa volta. Sette membri, quattro inglesi e tre americani, con tre batterie".
Stando ai primi rumours in rete la formazione sarebbe così composta: alla batteria, Pat Mastelotto, Gavin Harrison (Porcupine Tree) e Bill Riflin dei R.E.M.; Tony Levin -basso e Chapman Stick - e Mel Collins al sax e flauto e Jack Jakszyk, chitarra e voci.

Pare dunque che il blocco creativo che aveva investito Fripp ai tempi dello stop - soprattutto causato dalle dispute economiche e legali creatisi con la Universal, a detta dell'artista - si sia disciolto una volta per tutte: "Non riuscivo a concentrarmi sulla musica, finché dovevo star dietro agli intoppi legali. Per questo decisi di abbandonare la mia carriera da musicista per dedicarmi solo agli affari. Andando indietro ai primi King Crismon, l'eccezionale impulso creativo proveniva da quei giovani uomini che non sapevano cosa stavano facendo, ma che comunque erano in grado di farlo. Cosa è cambiato in 40 anni? E' molto semplice, 40 anni fa c'era un'economia basata sul mercato. Oggi c'è una società basata sul mercato - oggi tutto, anche l'etica, ha un prezzo".

I King Crimson torneranno a lavorare insieme nel corso del 2014, ma tra i piani della band al momento non sarebbero contemplate attività dal vivo. Attualmente avrebbero in sospeso la pubblicazione di un boxed set di 24 album live battezzato "The road to Red" che comprende una versione rimasterizzata di "Red", prodotta da Fripp e Steven Wilson.



(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 25 set 2013)