Pubblicato: 24-06-2013

Garbage, nel 2014 un nuovo album in studio


Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Verrà consegnato ai mercati il prossimo anno l'ideale seguito di "Not your kind of people", l'ultimo album di inediti in studio dei Garbage che ha segnato il ritorno sulle scene della band di Shirley Manson dopo la lunga pausa iniziata dopo la pubblicazione di "Bleed like me" nel 2005: a rivelarlo è stato il batterista e co-produttore del gruppo, Butch Vig, che nel corso di un'intervista a Billboard ha chiarito i piani a breve termine del gruppo.

"Vogliamo velocizzare il processo: vedo un nostro nuovo disco nei negozi l'anno prossimo", ha fatto sapere Vig, che - in un primo momento - aveva ipotizzato per le primissime settimane del 2013 l'inizio dei lavori: "Abbiamo un paio di offerte di concerti, ma vogliamo provare a entrare in studio già il prossimo mese di giugno per dare il via alle registrazioni del nuovo disco. Siamo elettrizzati solo all'idea di farlo: non abbiamo ancora delle canzoni vere e proprie, ma delle idee di nuovi brani sì. Io, per dire, ho in mente dei riff, e un po' di altre cose che mi ronzano nella testa. Un tempo registrare un album ci teneva occupati per un anno intero, ma per 'Not your kind of people' ci abbiamo messo solo sei mesi: se quindi riuscissimo ad iniziare in estate e chiudere le session entro la fine dell'anno, il disco potremmo pubblicarlo già tra la primavera e l'estate del 2014. Cosa che ci piacerebbe molto".



Per ascoltare materiale inedito dei Garbage, tuttavia, occorrerà aspettare molto meno del previsto: la band, infatti, pubblicherà in occasione del prossimo Record Store Day una rilettura del classico di Patti Smith scritto da Bruce Springsteen "Because the night" registrata in compagnia dei Screaming Females, gruppo che ha accompagnato la formazione di Vig e della Manson nell'ultimo tour: "L'abbiamo incisa alla vecchia maniera", ha spiegato Vig, "Loro sono venuti a Hollywood e abbiamo usato una grande sala di ripresa, come avrebbe fatto Phil Spector, per registrare due batterie contemporaneamente. Shirley e Marissa (Paternoster) si sono occupate delle parti vocali. Abbiamo tenuto quasi tutte le parti registrare insieme, facendo pochissimi overdub: ci abbiamo messo solo un giorno, e il risultato è stato eccezionale. Marissa ha anche suonato la chitarra, ed è semplicemente incredibile: alla fine del brano le abbiamo lasciato 48 battute di assolo e lei ha dimostrato di sapere far shredding bene come Eddie Van Halen. Dico sul serio...".

Benché la tiratura iniziale del singolo sarà limitata a sole 3000 copie, Vig si è detto "praticamente certo" che il brano, in un secondo momento, possa venire pubblicato anche in forma digitale.


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 02 apr 2013)