Pubblicato: 05-05-2013

Pearl Jam, per Eddie Vedder nuovo album 'quasi a metà strada'


Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Dell'ideale seguito di "Backspacer" del 2009, al momento, si sa pochissimo: il disco, che segnerebbe il ritorno dei Pearl Jam sulle scene dopo oltre tre anni di silenzio discografico, sarebbe secondo il frontman della formazione di Seattle circa a metà della lavorazione. Questo, almeno, è quanto Eddie Vedder ha dichiarato all'edizione statunitense di Rolling Stone: "Siamo circa a metà strada, ci stiamo prendendo il nostro tempo", ha fatto sapere l'artista, "Mi sono sentito con Jeff (Ament, il bassista, ndr): lui è in giro con il suo gruppo (gli RNDM, ndr), sta andando a ovest (la band ha chiuso lo scorso 27 novembre sulla west coast il proprio primo tour, ndr), e io a est. Siamo in giro proprio come Johnny Appleseed (pioniere, missionario e figura storica del folklore statunitense, ndr): io sto coprendo una parte del Paese, lui l'altra. Ad un certo punto ci incontreremo di nuovo e riuniremo le forze di certo: il gruppo è più in salute che mai, e sono sicuro che questa pausa che ci siamo presi gli uni dagli altri ci abbia fatto sicuramente bene. Diciamo che saremo pronti quando sarà il momento".

Circa le sonorità che caratterizzano il materiale ad oggi accumulato, Vedder si è espresso in questi termini: "Semplicemente, i nuovi brani sono venuti fuori da soli. Abbiamo lavorato molto come gruppo, in questo periodo, quindi nel frutto delle session si sente davvero il contributo di tutti. Non è stato come se uno di noi in studio avesse detto agli altri: 'Bene, queste sono le mie canzoni: ecco come dovrebbero suonare'. Dopo tutti questi anni passati a suonare insieme, abbiamo pensato che il nostro sound migliore sia quello che porta la firma di ognuno di noi. Queste nuove canzoni suonano nuove, perché tutti noi siamo cresciuti, in questi anni...".



I Pearl Jam, che solo lo scorso Natale hanno diffuso come da tradizione un nuovo singolo festivo, "In the Moonlight", realizzato con il frontman dei Queens of the Stone Age Josh Homme, hanno per il momento in calendario solo tre apparizioni dal vivo, tutte in sudamerica e tutte programmate per la settimana a cavallo dei prossimi mesi di marzo e aprile: dopo la tappa all'edizione brasiliana del festival Lollapalooza a San Paolo, il 31 marzo, la formazione dirigerà alla volta del Festival Mas Grande di Buenos Aires, in Argentina, il 3 aprile, per poi tornare sul palco della manifestazione ideata da Perry Farrell nel '91 il 6 aprile a Santiago del Cile, per l'edizione 2013 del Lollapalooza Chile.


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 07 gen 2013)