Pubblicato: 07-05-2013

Esce dopo 18 anni l'album 'perduto' di Cuccurullo e Rhodes (Duran Duran)


Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Era il 1995 quando Nick Rhodes e Warren Cuccurullo decisero di accantonare momentaneamente il colosso Duran Duran e avviare un progetto parallelo con il nome di TV Mania. Insieme al polistrumentista e produttore Anthony J. Resta, i due artisti registrarono una serie di tracce con l'idea di pubblicare una trilogia, il cui primo capitolo sarebbe stato battezzato "Bored with Prozac and the internet?". Il progetto venne però accantonato (e del tutto sospeso sopratutto in seguito alla dipartita di Cuccurillo dai Duran Duran nel 2001) e tutto il materiale realizzato fu dato per smarrito dagli stessi musicisti. Fino ad oggi.

A 18 anni di distanza Rhodes ha fatto sapere di essersi ritrovato - casualmente - per le mani gli 11 brani registrati per i TV Mania e di voler finalmente pubblicare l'album il prossimo mese di marzo: "Quando ho trovato i master delle registrazioni ho pensato subito 'Wow! Suona tutto così contemporaneo'. Quando li abbiamo sentiti non è stata solo una grande sorpresa trovare qualcosa che pensavamo fosse scomparso, ma è stato letteralmente come scoprire un vecchio dipinto e soffiargli via di dosso la polvere. I tempi sono certamente cambiati da quando abbiamo registrato il disco, ma ciò che ha ispirato il lavoro allora ci è apparso all'avanguardia rispetto al giorno d'oggi, e le canzoni hanno consumato il sapore del tempo in un modo stranamente affascinante". 
L'artista britannico ha poi descritto il disco come la colonna sonora di quella che lui e Cuccurullo si immaginavano essere una "bizzarra cyber soap opera" su una famiglia che vende la propria libertà a un manipolo di scienziati in cambio di una vita trasmessa in mondovisione e all'insegna dei più sofisticati confort di alta tecnologia.
Anche il già chitarrista di Frank Zappa e Missing Person ha dichiarato in merito: "Stavamo immaginando un mondo in cui una famiglia rinuncia alla sua privacy quotidiana per essere seguita dalla massa grazie alla televisione. E lo abbiamo fatto ben due anni prima che uscisse "The Thruman Show" e addirittura 4 da "Survivor". Ora tutti quanti stanno buttando via i momenti più intimi, on line o in Tv".

Ecco la tracklist complete di "Bored with Prozac and the internet?":

"What about God?"
"Euphoria"
"Beautiful clothes"
"You're dreaming pal"
"Paramount"
"What's in the future?"
"I wanna make films"
"Yoghurt and fake tan"
"Grab the sun"
"Using a hidden camera - Eyes in the sky"
"People know your name"


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 16 gen 2013)