Pubblicato: 12-05-2013

Sigur Ros, Sveinsson lascia il gruppo, ma arriva nuova musica: ascolta


Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


E' diventato un addio quello che solo la scorsa primavera sembrava un arrivederci: Kjartan Sveinsson, il multistrumentista in forze nei Sigur Ros che lo scorso aprile annunciò di volersi prendere una pausa dalle attività della band, ha definitivamente abbandonato l'ensemble di Reykjavík. A darne annuncio è stata la stessa band nel corso di una sessione di botta e risposta coi propri fan organizzata da Reddit: "Sì, ha lasciato il gruppo", hanno ammesso i suoi compagni, "Ha detto di aver passato metà della propria vita in una band e che adesso, per lui, sia arrivato il momento di fare altro. Kjartan non suonerà più con noi ma la separazione non è stata traumatica: lui, adesso, ha in programma di comporre musica per conto suo".

La formazione capitanata da Jónsi Birgisson si trova in questi giorni in uno studio di Los Angeles dove è impegnata nelle session di registrazione di materiale inedito in vista di una nuova pubblicazione: benché al momento non siano emersi particolari relativi ai brani in lavorazione, il frutto del lavoro in studio è stato definito dalla stessa band più aggressivo rispetto a quello consegnato ai negozi in passato. A tal proposito il gruppo ha pubblicato sulla propria pagina di Vimeo un teaser disponibile a questo indirizzo.

Dopo la performance all'A Perfect Day a VillaFranca di Verona, lo scorso 2 settembre, i Sigur Ros hanno annunciato due date nel nostro Paese per il prossimo mese di febbraio: la band islandese, che alla fine dello scorso maggio ha pubblicato il proprio nuovo album, "Valtari", sarà di scena il 18 febbraio al Pala Arrex di Jesolo e il giorno successivo al Forum di Assago, in provincia di Milano.


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 25 gen 2013)