Pubblicato: 13-07-2013

I Nine Inch Nails perdono un pezzo, Eric Avery fuori dal gruppo


Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


A poco più di due mesi dal debutto - programmato al Fuji Rock Festival di Naeba, in Giappone - del loro attesissimo reunion tour mondiale (che passerà anche dall'Italia, più precisamente dal Forum di Assago, a Milano, il prossimo 28 agosto), i Nine Inch Nails si sono ritrovati improvvisamente senza bassista: Eric Avery, uno dei nuovi acquisti del gruppo (insieme al chitarrista Adrian Belew e al tastierista Josh Eustis), già nelle sezioni ritmiche prima dei Jane's Addiction poi dei Garbage, ha deciso di fare un improvviso passo indietro annunciando sulla propria pagina personale di Facebook la sua fuoriuscita - volontaria - dal gruppo. Le ragioni? Essenzialmente stanchezza: il crescente numero di appuntamenti fissati dall'ensemble capitanato da Trent Reznor avrebbe spaventato l'artista, già reduce da un lungo e faticoso tour con la band di Shirley Manson.

"E' con sentimenti molto contrastanti che mi trovo ad annunciarvi di essermi chiamato fuori dai Nine Inch Nails", ha spiegato nel suo post Avery: "Lo so: è stata una decisione dura e non sono sicuro che sia stata quella giusta. Il fatto è che adesso voglio concentrarmi sulla mia carriera musicale qui a Los Angeles, in particolare su un lavoro per il cinema. Le date del tour continuano a crescere. Sono semplicemente stato schiacciato dagli impegni: sono appena arrivato a casa dopo un duro anno di tour con i Garbage, e l'idea di ripartire subito per un anno e mezzo, per una tournée che richiede l'intensità propria dei Nine Inch Nails... Fortunatamente il mio amico Trent ha capito e ha apprezzato il mio passo indietro fatto adesso, e non nel bel mezzo dei concerti".

Al momento l'identità del sostituto di Avery non è ancora stata ufficializzata, anche se osservatori losangelini hanno già lanciato le prime candidature: in pole position potrebbe essere Justin Meldal-Johnsen (già collaboratore di lunga corso di Beck) e Danny Lohner (in passato all'opera con - tra gli altri - Marilyn Manson, A Perfect Circle, 30 Seconds to Mars e Angels & Airwaves), entrambi già passati tra le fila dei NIN, ma potrebbe non essere così peregrina l'ipotesi di un ricollocamento di Alessandro Cortini al basso, già suonato nei live dal nostro connazionale nel progetto parallelo di Reznor How to Destroy Angels.


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 16 mag 2013)