Pubblicato: 21-07-2013

Damon Albarn: finite le registrazioni per l'album solista


Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Ancora una volta Damon Albarn è tornato a parlare del progetto solista che lo sta tenendo impegnato da molto tempo ormai.
Sempre impegnato su molteplici fronti - con i Blur, con i Gorillaz, come compositore, produttore e aspirante poeta - l'artista di Londra è stato intercettato dai microfoni americani di Rolling Stone di fronte ai quali ha dichiarato di aver da poco finito le sessioni di registrazione del suo nuovo disco solista.
Al suo fianco ci sarebbe stato Richard Russell, capo della XL Recordings che, secondo quanto riferito da Albarn: "Ha pensato al lato ritmico. Io mi sono occupato di tutto il resto. Ha una sorta di anima soul".

Non è la prima volta che i due artisti si trovano a lavorare fianco a fianco: già nel corso del 2012 Albarn e Russell avevano collaborato alla produzione di "The bravest man in the universe", l'ultimo disco di Bobby Womack, pubblicato (per la XL Recordings) il giugno scorso. "Ci siamo molto divertiti insieme. Se la cava in modo eccezionale come 'mogol' della musica, ma credo che voglia concentrare le sue energie nella produzione dei dischi. Fare un album solista può essere un vero disastro, così ho pensato che se avessimo fatto un album con sopra il mio nome, avrei avuto bisogno di qualcuno che realmente lo producesse. Che mi togliesse la responsabilità di produrlo".

Sebbene la voce di "Song 2" non abbia rilasciato altri dettagli in merito, ha però affermato di voler dare il via a una tournée con cui presentare dal vivo i suoi nuovi pezzi insieme ai quelli più celebri della sua carriera, collezionati come frontman di Blur e Gorillaz.


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 28 mag 2013)