Pubblicato: 06-06-2013

Arctic Monkeys, nuovo album nei negozi entro la fine dell'anno


Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Verrà immesso sul mercato entro la fine del 2013 il quinto album in studio degli Arctic Monkeys, discograficamente fermi a "Suck it and see" del 2011: a confermarlo, ai microfoni della BBC, è stato il batterista della formazione di Sheffield, Matt Helders, che ha spiegato come - al netto di imprevisti - ascoltare una nuova raccolta di inediti della formazione capitanata da Alex Turner potrebbe essere solo questione di mesi.

"Speriamo di pubblicare un nuovo album entro la fine dell'anno: almeno, i nostri piani sono questi": ha dichiarato, senza aggiungere troppi particolari (eccezion fatta per un cenno al materiale accumulato fino ad ora, definito "molto buono"), Helders.

Che la band britannica fosse da tempo impegnata a dare un seguito a "Suck it and see", d'altra parte, non è un mistero: se già la madre di Helders, qualche mese fa, si lasciò sfuggire un tweet - più o meno accidentalmente - che parlava di nuove registrazioni in corso, ancora più esplicito, al proposito, fu proprio il frontman Turner, che ancora lo scorso luglio parlò di una direzione "più heavy" riguardo alle nuove composizioni. "Penso che andremo nella direzione dei pezzi più heavy. Abbiamo fatto 'R U mine' e credo che per il prossimo disco saremo da quelle parti", confessò il cantante e chitarrista a Artrocker: "Ci sembra che la forza dell'ultimo disco siano cose come 'Don't sit down' e le altre canzoni di quel genere. Sarebbe carino registrare a Sheffield, cosa che non facciamo da un po' di tempo. Ho abitato a New York, è lì che ho scritto parecchie canzoni".



Nel frattempo gli Arctic Monkeys non abbandoneranno l'attività dal vivo: il gruppo ha in programma per la prossima estate un tour europeo che farà tappa anche in Italia il prossimo 10 luglio all'Ippodromo delle Capannelle, di Roma, nell'ambito del Rock in Roma, e il giorno successivo in piazza Castello a Ferrara, nell'ambito del festival "Ferrara sotto le stelle".


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 12 mar 2013)