Pubblicato: 27-05-2013

Robert Plant, Buddy Miller assicura: 'Quasi pronto il nuovo album'


Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Sarà anche vero che il suo 2014 sarà - al momento - libero da impegni, ma il 2013 di Robert Plant, dopo un 2012 quasi totalmente occupato dalla promozione di "Celebration day", pare possa riservare ancora qualche gradita sorpresa ai fan del già frontman dei Led Zeppelin: stando a quanto dichiarato da Buddy Miller, suo chitarrista e storico collaboratore, il cantante britannico avrebbe praticamente ultimato un nuovo album in studio che potrebbe venire spedito sugli scaffali dei negozi entro la fine dell'anno appena iniziato. Disco, dopo due prove - il fortunato "Raising sand" del 2009 con Alison Krauss e "Band of joy" del 2010 - incentrate essenzialmente sul repertorio altri, finalmente di inediti originali.

"Ci sia trovati e abbiamo scritto un mucchio di nuove canzoni", ha svelato Miller a Radio.com: "Voleva che scrivessimo insieme, allora gli ho detto: 'Perché non vieni a casa mia? Piazziamo il nostro batterista Marco Giovino dietro ai tamburi e vediamo cosa succede'. Così ci siamo chiusi nel mio studio. Poco prima di iniziare, ho pensato: 'Se dobbiamo scrivere, sarà bene tenere dei microfoni accesi, per non perderci niente'. Sono contento di averlo fatto: quello che abbiamo messo su nastro suona benissimo. E' molto elettrizzante: direi che suona molto più rock di qualsiasi cosa che abbiamo fatto fino ad ora. Abbiamo registrato quasi tutto senza basso: io sono la chitarra baritono, o il basso a sei corde. E' qualcosa di molto rock e tribale".

"L'album è praticamente pronto", ha precisato Miller, "Mancano solo dei cori, e delle parti vocali che Robert deve rifare. Credo che lo voglia finire. E' molto orgoglioso delle canzoni, ma lui - accidenti - è Robert Plant, e di quello che abbiamo fatto può farci quello che vuole".




Buddy Miller, che insieme a Jim Lauderdale ha appena pubblicato il disco "Buddy and Jim", è uno dei personaggi di spicco della scena americana contemporanea: il suo carnet di collaborazioni include nomi come - tra gli altri - John Fogerty e Emmylou Harris.


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 27 feb 2013)