Pubblicato: 11-08-2013

Svolta elettrica: in vendita la chitarra di Newport di Bob Dylan


Billy Bragg, che riceverà l'Outstanding Contribution To Music Award, in pratica il premio alla carriera. Il cantautore, attivista socialista, difensore dei diritti dei minatori durante il grande sciopero del 1984 contro l'ex premier conservatore Thatcher, ha detto: "Ho tratto ispirazione dal punk rock, non solo dalla musica ma anche dall'etica fai-da-te che dominava la scena. Nel corso degli anni ho mantenuto saldo il principio, lavorando con delle etichette il cui impegno nei confronti dell'indipendenza mi ha offerto un controllo maggiore sulle mie uscite. Per cui è un onore essere riconosciuto dall'AIM come artista che ha reso un rilevante contributo alla musica". Bragg è il secondo artista premiato dopo Geoff Travis della Rough Trade, che riceverà il Pioneer Award. Gli AIM Independent Music Awards 2013 si svolgeranno il prossimo 3 settembre presso la Brewery di Londra. Le categorie:
" />

Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Newport. Luogo ed evento che ancor'oggi, dopo tanti anni, suscita negli ultrafan di Bob Dylan delle strane sensazioni. Al Newport Folk Festival nel luglio 1965 vi fu la celeberrima "svolta elettrica" di Bob: il menestrello di Duluth si presentò sul palco con un gruppo rock-blues capitanato dal chitarrista Mike Bloomfield e piovvero i "boo" in quanto alcuni ritennero che l'artista avesse rinnegato le sue radici folk. Sebbene alcuni ritengano che il famoso "Giuda!" sia stato gridato a Dylan dal pubblico a Newport, in realtà











l'incidente accadde alla Free Trade Hall di Manchester nel maggio 1966. In realtà esiste una seconda scuola di pensiero: alcuni affermano che i "boo" arrivarono a Dylan non per l'utilizzo di strumenti "non-folk" ma solo perché l'amplificazione era scarsa e distorceva. L'esibizione, in ogni caso, rimane tra le più importanti della carriera del cantautore del Minnesota e adesso la chitarra con la quale His Bobness spezzò più d'un cuore arriva sul mercato. La proprietaria, Dawn Peterson, in possesso da quasi mezzo secolo della Fender Stratocaster, ha deciso di venderla dopo aver scoperto che lo strumento ha un valore di circa 50.000 dollari. Dawn, a quanto pare, non ha ancora deciso con quali modalità venderà la Strat e per ora non si ha notizia della data fissata per la vendita.


Intanto Duke Robillard, chitarrista di tour di Dylan, ha lasciato il suo posto. Il musicista si era unito alla formazione nello scorso aprile e ha eseguito il suo ultimo concerto con Bob, il ventisettesimo, lo scorso 30 giugno a Nashville. Duke è già stato sostituito. Il suo posto è stato preso da Charlie Sexton, già nella backing band dylaniana dal 1999 al 2002 e poi ancora dal 2009 al 2012.


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 07 lug 2013)