Pubblicato: 10-09-2013

Paul McCartney, nuovo album il 14 ottobre: giā in streaming il singolo 'New'


Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Verrā pubblicato il prossimo 14 ottobre il nuovo album di inediti in studio di Paul McCartney, ideale seguito di "Kisses on the bottom" dello scorso anno: il disco, giā in prevendita su iTunes - dove č disponibile in streaming, sotto forma di estratto, il primo singolo, intitolato (come, del resto, lasciato velatamente supporre nelle ultime ore) "New" - č composto da quattordici brani, la cui durata č compresa tra i 2 minuti e 39 secondi della traccia di apertura e i 6 minuti e 15 secondi di quella di chiusura.

"New" appare come un midtempo dall'arrangiamento orchestrale che richiama il songwriting classico di McCartney, con ganci melodici ben definiti e grande cura per fill e modulazioni armoniche.

.

Al momento, non sono stati rivelati in via ufficiale altri dettagli, se non numero dei brani, data di pubblicazione e primo estratto - in vendita presso l'online store - della nuova fatica in studio dell'ex Beatle: a coadiuvare il giā Fab Four nella registrazione delle nuove canzoni sono stati chiamati diversi produttori appartenenti all'ultima generazione come Mark Ronson, Giles Martin, figlio di Sir George, storico produttore proprio dei Beatles, e Ethan Johns, il cui padre Glyn figura nei crediti di alcune pietre miliari del rock moderno come il quinto album degli Who, "Who's next" del 1971, "Slowhand" di Eric Clapton, il primo e omonimo album degli Eagles e "A nod is as good as a wink... to a blind horse" dei Faces, anche se il ruolo chiave di coordinatore dei lavori pare sia stato affidato a Paul Epworth, collaboratore di fiducia di Adele.

"E' elettrizzante", ammise all'inizio dello scorso luglio Abe Laboriel, batterista messicano naturalizzato statunitense, figlio del grande bassista Abraham Laboriel, nel corso degli anni collaboratore di Steve Vai, Eric Clapton, B.B. King, Steve Lukather e dal 2001 a servizio di Paul McCartney, per il quale - tanto dal vivo quanto in studio - ormai rappresenta il motore ritmico da oltre vent'anni: "Paul ha un sacco di materiale giā pronto: ci sono tantissimi stili diversi. Per certi versi le canzoni sono molto giovanili, rock e aggressive, ma - contemporaneamente - ci sono anche episodi pių cantautorali, decisamente intimisti. Lui del resto vuole rimanere aggiornato: a me sembra che il suo spirito sia quello di vedere cosa ci sia lā fuori. Di questi tempi, anche mentre sta mangiando un'insalata, lo sorprendi a fischiettare un motivo o a canticchiare una melodia. E' bellissimo: la musica continua a fluire intorno a lui".

Il prossimo 18 settembre verrā distribuito nelle sale italiane il docu-film "Paul McCartney & Wings rockshow", testimonianza del tour che l'ex Beatle tenne con il suo gruppo tra il 1975 e il 1976.


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 29 ago 2013)