Pubblicato: 26-08-2013

Van Morrison: si ripubblica 'Moondance' con più di 50 tracce inedite


Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Il 28 febbraio 1970 veniva ufficialmente rilasciato sul mercato il terzo disco di Van Morrison, "Moondance". Uno (se non il primo) degli album che maggiormente valse all'artista nordirlandese la fama internazionale - grazie a brani che di lì a poco sarebbero stati inseriti nel repertorio culturale e musicale comune, come "Come running", "Crazy love" o la stessa title-track - verrà ripubblicato il prossimo 30 settembre in versione deluxe: infatti alle 10 storiche canzoni del disco (5 sul lato A e 5 sul lato B) che verranno rimasterizzate si aggiungeranno più di 50 tracce inedite tra outtakes da studio, registrazioni e mix di varia natira racchiusi in una Deluxe Edition di 5 CD.

"Una fantastica collezione di materiale prezioso mai realizzato, in grado di riportare gli ascoltatori in studio con Morrison e la sua band. Ci sono molteplici e talvolta lunghi pezzi tratti dalle sessioni di registrazioni d praticamente tutte le tracce del disco del 1970. E anche delle registrazioni antecedenti di 'I've been working', una canzone che poi comparve in 'His band and the street choir' (quarto album di Van Morrison, pubblicato qualche mese dopo 'Moondance' ndr) che suona un po' diversa rispetto a quella ufficiale", recita il comunicato stampa con il quale l'artista ha diffuso la notizia.

Uno dei punti salienti del lavoro di rimasterizzazione di "Moondance" sarà sopratutto l'introduzione di "I shall sing" nella tracklist. Del brano, che rimase fuori dal disco, vengono fornite sia alcune registrazioni suddivise in 6 tracce differenti, sia un mix finale con la canzone nella sua versione definitiva.


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 18 lug 2013)