Box News

Franz Ferdinand


Franz Ferdinand
Nazionalità: Scozia, Scozia
Genere: Indie Rock
Alternative Rock
Post-punk revival
Art rock
New Wave
Brit-Pop
Garage Rock
Periodo attività: 2003 – in attività
Album pubblicati: 5
Studio: 5
Ep:1
Live:
Raccolte:
Foto del gruppo: Immagini
Sito ufficiale:
 

I Franz Ferdinand sono un gruppo Indie Rock scozzese, di Glasgow, formato nel 2003. Il nome è un chiaro riferimento all'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este. La sua formazione comprende Alex Kapranos (voce e chitarra), Bob Hardy (basso), Nick McCarthy (chitarra, voce, tastiera), Paul Thomson (batteria e cori).

La prima esperienza commerciale della band risale al 2004, con l'uscita dell'album omonimo Franz Ferdinand (Album), a cui seguiranno altri due album di studio ed un live.

Storia

Il gruppo è stato fondato nel 2001 dall'incontro di due amici Alex Kapranos e Robert Hardy con il pianista, chitarrista ed esperto di musica Nick McCarthy. Il trio così formato ha iniziato a suonare in casa di McCarthy.

Ottenuto un contratto con la Domino Records, la band riesce a pubblicare un primo EP nell'estate del 2003, dal titolo Darts Of Pleasure, che li fa conoscere ed apprezzare dalla critica britannica. Dichiarano di ispirarsi alle sonorità dei Beatles, creano un genere Pop-Rock che trae notevole ispirazione, in particolare, dai gruppi musicali Rock degli anni ottanta.

Franz Ferdinand: Il Debutto

Volati in Svezia per l'incisione del loro primo album, collaborano con i produttori dei Cardigans. Il loro primo singolo Take Me Out sale fino alla terza posizione in Inghilterra, facendo debuttare l'album alla stessa posizione nella Album Chart inglese. Stesso successo ottiene in America, dove non debutta nelle posizioni alte in classifica, ma resta tanto a lungo nella classifica da poter vendere oltre 1 milione di copie, ricevendo il Disco di Platino. Grazie a questo album, la band riceve parecchi premi internazionali, come il Mercury Music Prize, Ivor Novello Award, due Brit Awards e un premio come miglior video da MTV per Take Me Out. L'album ha avuto un buon riscontro nelle classifiche mondiali, vendendo più di 3milioni e mezzo di copie

You Could Have It So Much Better

Il secondo album, You Could Have It So Much Better, chiamato così nonostante la band avesse inizialmente deciso di nominare i loro dischi semplicemente "Franz Ferdinand", è uscito nell'ottobre 2005. La copertina dell'album è stata fatta su modello di un quadro di Alexander Rodchenko, rappresentante il ritratto di Lilya Brik. L'album ha un discreto successo, subito entra alla numero uno inglese e in Top10 americana. I singoli per promuovere l'album in totale sono quattro: Do You Want To, Walk Away, usciti nel 2005 e The Fallen, Elenoir Put your Boots On usciti nel 2006. Un ulteriore traccia L.Wells è stata fatta uscire come A-side di The Fallen ed entrambe hanno ottenuto un buon airplay nel mondo andando alla numero della classifica Indie inglese.

Tonight: Franz Ferdinand

Nel gennaio 2009 è la volta di Tonight: Franz Ferdinand, New Wave, Funk ed Elettronica segnano il nuovo corso della band. Il singolo promotore è Ulysses, brano elettronico, presentato anche in vari remix nonché in versione Dub. L'album, infatti, è accompagnato da un Bonus Disc chiamato Blood con tutti i brani rimaneggiati in chiave Dub; Nel corso del 2009, l'album uscirà anche in versione singola, cioè non accompagnato dalla versione studio e arricchito di un ulteriore traccia inedita. All'album ha collaborato anche il produttore Dan Carey, che ne ha curato i remix e la rivisitazione Dub. I singoli successivi sono No You Girls, usato anche per lo spot della Apple, Can't Stop Feeling, What She Came For.

Componenti

Membri attuali

Alex Kapranos - Voce e chitarra
Julian Corrie - Tastiera, cori
Robert Hardy - Basso, maracas
Paul Thomson - Batteria, chitarra, basso, tastiere
Dino Bardot - Chitarra

Ex membri

Nicholas McCarthy - Tastiera del pianoforte, chitarra, sintetizzatore, basso, cori (2002-2016)

Discografia

Data di uscita - Titolo - Etichetta - Tipo album


9 febbraio 2004 - Franz Ferdinand - Domino Records - Studio
3 ottobre 2005 - You could have it so much better - Domino Records - Studio
26 gennaio 2009 - Tonight: Franz Ferdinand - Domino Records - Epic - Studio
2013 - Right Thoughts, Right Words, Right Action
2015 - FFS (Franz Ferdinand and Sparks)
2018 - Always Ascending

DVD

2005 - Franz Ferdinand Live - Domino Records

Ep

2004 - Darts of Pleasure - Domino Records

Singoli

2003 - Darts Of Pleasure
2004 - Take Me Out
2004 - The Dark of the Matinée
2004 - Cheating on you
2004 - Michael
2004 - This Fire
2005 - Do You Want To
2005 - Walk Away
2006 - The Fallen
2006 - Eleanor puts your boots on
2008 - Lucid Dreams
2009 - Ulysses
2009 - No You Girls
2009 - Can't Stop Feeling
2009 - What She Came For
2009 - Die on the Floor/Katherine Hit Me
2013 - Right Action
2013 - Love Illumination
2016 - Demagogue