Box News

Extraforg(e)


Extraforg(e)
Nazionalità: Italia Italia, Gravina in Puglia
Genere: Pop-Rock
Periodo attività: 1998-in attività
Album pubblicati:
Studio:
Ep:
Live:
Raccolte:
Foto del gruppo: Immagini
Sito ufficiale:
 

Storia



Gli Extraforg(e) sono un duo di musica comica, ironica e demenziale fondato nel 1998 da Nico Forzati (chitarrista/compositore) e Mimmo D’Ecclesiis (autore ed interprete dei testi).

I primi tempi il duo si è divertito ad allietare serate tra amici beffeggiando con la musica personaggi e situazioni varie. Le prime produzioni spaziano tra diversi generi musicali e i brani sono caratterizzati dall’alternarsi del parlato e del cantato e da una comicità basata sull’uso di frasi nonsense nei testi.
Sull’onda dell’entusiasmo e del divertimento il duo decide di evolvere il progetto formando una band per poter suonare dal vivo la propria musica.

Nell’autunno del 2001 gli Extraforg(e) producono il brano “Osama Bin Lama”, una parodia sulla fuga e sulla difficoltosa ricerca del terrorista Osama Bin Laden. Pochi mesi dopo, un evento segna la storia dell’Italia, ossia la nascita della moneta unica: l’Euro. Gli Extraforg(e) producono il brano “Dalla Lira all’Euro”, una parodia sui disagi provocati dai mancati controlli sulla conversione di valuta.

Nell’aprile del 2002 esordiscono in pubblico ricevendo numerosi consensi; incomincia, così, un periodo in cui alternano esibizioni dal vivo e registrazioni in studio.

Nel 2004 partecipano, con il brano “Osama Bin Lama”, alla 10° edizione del “Festival di Sanscemo” (festival della canzone comica e demenziale italiana). La manifestazione si tiene a Genova, presso l’Arena del Porto Antico. Nell’autunno dello stesso anno il progetto “Extraforg(e)” viene sospeso e la band si scioglie.

Reunion e primo Ep



L’anno successivo l’attività della band ricomincia. Viene pubblicato l’EP “Osama Bin Lama” contenente 5 brani scelti tra quelli registrati durante il periodo di attività della band.

Il 2009 è l’anno in cui gli Extraforg(e) decidono di promuovere su scala nazionale il progetto producendo, nel mese di novembre, il singolo “Dalla Lira all’Euro”. Il brano viene trasmesso per circa tre mesi su diverse emittenti radiofoniche locali e nazionali. Nel 2010 il progetto Extraforg(e) viene sospeso.

Il 2015 è l’anno in cui il duo decide di rilanciare la propria attività artistica pubblicando, per l’etichetta Rox’N Records, il secondo singolo intitolato “He was Calogero” accompagnato dal relativo videoclip ufficiale.
Il brano, arrangiato con la collaborazione del produttore Andrea Piraz, viene registrato presso il “Solid Studio” di Cagliari.

Componenti

Membri attuali

Mimmo D'Ecclesiis - Voce
Nico Forzati - Chitarra

Discografia

Data di uscita - Titolo - Etichetta - Tipo album

2009 - Dalla Lira all’Euro - Pirames International -
2015 - He was Calogero - Rox’N Records -




I contenuti di questa pagina sono stati inviati tramite l'apposito form dedicato alle biografie, al link: form biografie. Successivamente riadattati dallo staff.