Big band (Orchestra jazz)

Un'orchestra jazz è una formazione orchestrale che interpreta brani Jazz (in particolare Swing e Free Jazz) ma anche Mambo e Salsa. Il nome inglese big band significa grande complesso musicale. In inglese talvolta si usa anche l'espressione stage band. La big band è la più grande formazione musicale Jazz ed è anche la prima e più autentica formazione orchestrale statunitense.

Sviluppatesi a partire dalla fine degli anni venti, le big band erano tipicamente composte da 4 trombe, 4 tromboni, 2 Sax alti, 2 sax tenori, un sax baritono, pianoforte, contrabbasso, batteria, e più raramente Chitarra, clarinetto o Percussioni.

I primi esempi notevoli risalgono al periodo dello Swing, quando molte swing band finivano spesso nelle hit parade delle radio statunitensi, come ad esempio le formazioni dirette da bandleader come Duke Ellington, Tommy Dorsey e suo fratello Jimmy Dorsey, Glenn Miller, Count Basie, l'orchestra del "Cotton Club" di Cab Calloway, Benny Goodman, Stan Kenton. Altri bandleader famosi di big band furono Maynard Ferguson e Quincy Jones.

In epoche più recenti sono state utilizzate big band con organico più vario, ad esempio con l'aggiunta di Tuba e Tastiera (Gil Evans Orchestra).

Fra le big band ancora in attività e degne di nota si possono includere la Mingus Big Band, la Italian Instabile Orchestra, la Liberation Music Orchestra, Sun Ra Arkestra e la Dave Holland Big Band.

Formazioni da big band sono utilizzate anche nella musica afro cubana, dove si possono citare la Afro-Cuban All Stars.