Pubblicato: 27-11-2011

Vent'anni fa moriva Freddie Mercury, il ricordo e lo speciale di Rockol


Vent

Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


"Desidero confermare che sono risultato positivo al virus dell'HIV e di aver contratto l'AIDS. Ho ritenuto opportuno tenere riservata questa informazione fino a questo momento al fine di proteggere la privacy di quanti mi circondano. Tuttavia è arrivato il momento che i miei amici e i miei fan in tutto il mondo conoscano la verità e spero che tutti si uniranno a me, ai dottori che mi seguono e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa tremenda malattia..". Dopo che Freddie Mercury ha diffuso questo comunicato nel 1991 la storia del rock non è stata più la stessa. A poco più di un giorno da quell'annuncio infatti, precisamente il 24 novembre, l'immortale voce dei Queen ci ha lasciato dopo aver contratto una broncopolmonite aggravata dalle complicazioni dovute all'AIDS.
Freddie Mercury, piaccia o no, è stato una delle icone del rock moderno. Personaggio glam, trasgressivo e dotato di qualità vocali strabilianti, con il suo stile ha folgorato generazioni di appassionati. Il suo vero nome era Farrokh Bulsara ed era nato a Zanzibar nel 1946. Nel 1966, dopo aver girato il mondo, è sbarcato con la famiglia in Gran Bretagna. Lì è entrato nella band degli Smile insieme ad un certo Brian May e ad un certo Roger Taylor. Il resto, dopo il cambio del nome del gruppo in Queen, è storia.
Dopo le canzoni, la gloria e i concerti - indimenticabile il Live Aid di Wembley - per Freddie è arrivata purtroppo anche la malattia. A 20 anni esatti dalla sua scomparsa risalente al 24 novembre del 1991, Rockol lo ricorda con uno speciale. Ad arricchire il nostro ricordo c'è anche un video esclusivo di "Another one bites the dust". Il filmato è estratto dal DVD "Rock Montreal", registrato nel 1981 in Canada, e pubblicato da edel/EagleVision. Per vedere il video e tutti gli altri contributi non dovete far altro che visitare questa pagina.

GUARDA QUI IL VIDEO E LO SPECIALE DEDICATO A FREDDIE MERCURY.


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 24 nov 2011)







Condividi