Dopo un'attesa di 15 anni, i Soundgarden hanno fatto debuttare una nuova canzone. L'inedito si intitola "Live to rise" è farà parte della colonna sonora di "The Avengers", il nuovo film prodotto dalla Walt Disney e tratto dai fumetti della Marvel. Le canzoni che accompagneranno la pellicola vedranno protagonisti, oltre a Chris Cornell e soci, anche Kasabian, Bush, Evanescence e molti altri. I Soundgarden sono attualmente al lavoro sul loro sesto album in studio, ancora senza titolo, che sarà il successore di "Down on the upside", uscito nel corso del 1996. La colonna sonora del lungometraggio, intitolata semplicemente "The Avengers" sarà invece pubblicata in tutti i negozi a partire dal prossimo 26 aprile.
Ad un primo ascolto, "Live to rise" ha un suono abbastanza "soft" e sembra più vicina delle ultime esperienze soliste di Cornell piuttosto che alle prime prove discografiche dei Soundgarden. Se si esclude l'outtake "Black rain", per la band di Seattle questa è la prima traccia inedita pubblicata dopo lo scioglimento e la successiva reunion del 2010. Potete ascoltare la canzone qui sotto.
I Soundgarden sono in procinto di iniziare un tour mondiale quest'estate. Chris Cornell e compagni faranno da headliner a diverse manifestazioni come l'Hard Rock Calling e il Download Festival, ma soprattutto saranno di scena alla Fiera Milano Live di Rho il prossimo 4 giugno, per quella che sarà la loro unica data italiana.
(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 05 apr 2012)