Pubblicato: 29-09-2011

Red Hot Chili Peppers in concerto al cinema: il report dello show di Colonia


Red Hot Chili Peppers in concerto al cinema: il report dello show di Colonia

Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Rieccoli, i Red Hot Chili Peppers. Un gruppo che ne ha viste e passate parecchie, che ha perso di nuovo (e forse per sempre) il suo chitarrista John Frusciante. Ma che al tempo stesso stasera si trova all'E-Werk di Colonia per presentare il nuovo album "I'm with you", con uno spirito e un entusiasmo intatti. Non è un concerto qualsiasi però, visto che va in onda in contemporanea in 900 sale del mondo, il motivo per il quale in questa serata di fine estate milanese possiamo viverlo quasi come se fossimo lì tra il folto pubblico tedesco, grazie a questo progetto promosso dalla Warner e distribuito da Nexo Digital.
Ad anticipare lo show, con tanto di conto alla rovescia in grande stile, c'è un'intervista al gruppo: Anthony, Flea, Chad e soprattutto il nuovo arrivato Josh Klinghoffer, un ragazzo con la faccia pulita che ha il compito non troppo semplice di sostituire Frusciante. I tre "vecchi" ci tengono subito a coccolarlo e a coprirlo di lodi, segno che credono nelle sue qualità. Ma niente come il palco può dimostrare come se cava la nuova formazione.
Alle 21.30 circa le luci sul palco tedesco si accendono: i Peppers attaccano con la scanzonata "Monarchy of roses" e dimostrano subito che Flea e Chad Smith invecchiano bene come il buon vino. Tradotto: sono una macchina (ritmica) da guerra. Da qui in avanti la band suona tutto il disco, seguendo perfettamente la tracklist dell'album. Eccezion fatta per "Even you Brutus?", l'unica sacrificata. I pezzi nuovi funzionano dal vivo, Kiedis è in ottima forma vocale. Tra i migliori momenti ci sono sicuramente la dolce "Police station" e il singolo "The adventures of rain dance Maggie". Ma soprattutto "Brendan's death song", sicuramente la canzone più intensa di "I'm with you", che inizia semi-acustica per aprirsi poi come una bella cavalcata rock. Di ballate così i Peppers non ne scrivevano una dai tempi di "Californication". Dopo un po' Flea si ferma un paio di volte a causa dei crampi alle mani, mentre non smette mai di parlare e regalare i soliti siparietti surreali. Il bello della diretta, al cinema.
E Klinghoffer, come se la cava? Abbastanza bene, a dirla tutta. A volte è un po' timido, tende a nascondersi un pochino. Ma questa è solo la prima data e l'esame è comunque superato. Sul finale la band californiana regala anche un piccolissimo tuffo nel passato: "Me & my friends" e soprattutto "Give it away" scatenano il pubblico di Colonia. Ma il succo della serata, come detto, è stato il nuovo album "I'm with you". Il 30 agosto rappresenta un nuovo inizio. I Peppers l'hanno celebrato, ora vediamo dove li porterà.

Setlist:

Monarchy of Roses

Factory of Faith

Brendan's Death Song

Etiophia

Annie Wants a Baby

Look Around

The Adventures of Rain Dance Maggie

Did I Let You Know

Goodbye Hooray

Happiness Loves Company

Police Station

Meet Me at the Corner

Dance, Dance, Dance

Me & My Friends

Did I Let You Know

Give It Away


(Articolo tratto da: http://www.rockol.it del 31 ago 2011)







Condividi