Pubblicato: 25-04-2012

New Order in Irlanda del Nord dopo 26 anni. Il festival Titanic Lockdown


New Order in Irlanda del Nord dopo 26 anni. Il festival Titanic Lockdown

Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Il 2012 è sicuramente un anno di rinnovo e rivisitazioni per i New Order. Un paio di settimane fa il gruppo aveva riferito che andrà a suonare ad Ibiza per la prima volta dopo oltre vent'anni. La band, che dopo una serie di incomprensioni non annovera più in line-up il fondatore forse più significativo, Peter Hook, sentita da Press Association aveva riferito che andrà ad esibirsi al festival Ibiza Rocks il cui cartellone offre, tra gli altri, anche Kasabian, Tinie Tempah e Ed Sheeran. Il gruppo registrò parte dell'album "Technique" del 1989 sull'isola, e fu influenzato dalla house balearica e dalla acid house. Il cantante Bernard Sumner, che come Hook faceva parte dei Joy Division, ha detto:  "L'ultima volta che i New Order sono stati ad Ibiza fu durante la seconda Summer of Love. Ci andammo per registrare un album e non capivamo bene in cosa ci stessimo avventurando. Quando ce ne andammo, qualche mese dopo, New Order, Happy Mondays e la Hacienda erano entrati in collisione e si erano fusi con le Baleari e con i superclub di Ibiza. Manchester era diventata Madchester e la dance aveva fatto un enorme salto in avanti. Sebbene non avessimo trascorso poi così tanto tempo in studio, ce ne andammo con le basi nel nostro album 'Technique'. I New Order ed Ibiza sono  gemellati per sempre. Indietro non si torna, quindi non vediamo l'ora di eseguire il nostro  primo concerto ad Ibiza all'Ibiza Rocks". Adesso la formazione sorta dalle ceneri dei Joy Division ha annunciato che capitanerà il festival nordirlandese Titanic Lockdown; per i NO si tratta del primo concerto a Belfast dopo 26 anni. L'organizzatore Michael McKeown ha detto: "Il cartellone del Titanic Lockdown sta iniziando a prendere forma. Quando abbiamo pensato
al concept, quello che volevamo era dare ai fan dela musica una selezione di nomi veramente grossi, artisti di qualità e un vero mix di generi che nessun altro festival è capace di proporre. Anna Calvi aggiunge qualcosa di veramente speciale alla line-up, mentre i New Order sono probabilmente il gruppo più influente che quest'anno suonerà in Irlanda".


[acquista qui la discografia dei New Order]

[leggi qui i testi delle canzoni dei New Order]


New Order - Temptation on MUZU.TV







Biglietti in vendita al lancio del festival, il 31 marzo, solo localmente; poi disponibili a tutti a partire dal 2 aprile. Tra 1° e 2 giugno, oltre a New Order ed Anna Calvi, alla kermesse son stati confermati Happy Mondays, Ghostpoet, Factory Floor, Errors e Lee ‘Scratch’ Perry.


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 23 mar 2012)







Condividi