Pubblicato: 04-07-2011

Mtv Days a Torino



Max Pezzali


Seconda edizione per gli Mtv Days, che sbarcano a Torino, nell'ambito di Esperienza Italia, la grande festa per i 150 anni dell'Unità d'Italia,da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio con concerti, incontri, clinic e tante altre attività legate al mondo della musica.

Ad inaugurare le conference presso l'Università degli Studi di Torino (Palazzo Nuovo - Via Sant'Ottavio 20)sarà l'ex vj Giorgia che si racconterà al pubblico, mentre Alex Britti e Mario Riso animeranno le clinic di chitarra e batteria ed il cantautore Niccolò Agliardi sarà inveceprotagonista di una clinic sulla stesura di una canzone. Ci saranno anche J-Ax e il conduttore radiofonico Alessio Bertallot cheparteciperanno al panel dedicato alla musica sulle piattaforme digitali; Noemi e il produttore Pierpaolo Peroni discuteranno sul futuro dei talent show in Italia e Carlo Pastore sarà presente nel panel relativo ai grandi raduni musicali. Max Pezzali, Walter Fontana e Franco Godi racconteranno la musica in tv attraverso cartoni, sigle e pubblicità di culto; Alessandro Gaetano ricorderà Rino Gaetano in un incontro-tributo dedicato a uno dei più importanti cantautori della musica italiana.

Durante tutti i tre giorni, ogni serata sarà invece dedicata ai concerti da Piazza Castello, con la conduzione affidata ai volti storici di Mtv: Pif, Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Valentina Correani. Di seguito le line-up dei 3 giorni:

  • 30 giugno: Max Pezzali, J-Ax, Modà, Club Dogo, Marracash, Noemi.
  • 1 luglio: Caparezza, Niccolò Fabi, Casino Royale, Mauro Ermanno Giovanardi, Cristina Donà, Après La Classe.
  • 2 luglio: Subsonica, Daniele Silvestri, Planet Funk, Ministri.



Parte integrante del cast musicale di questa edizione degli Mtv Days 2011 saranno anche i ragazzi di Mtv New Generation, il progetto di Mtv Italia che offre visibilità ai giovani musicisti di talento. BoomDaBash, Caponord, Dargen D'Amico, Low Frequency Club, Loren, Erica Mou, OneMic e Phinx - i finalisti del contest Mtv New Generation @ Mtv Days 2011 - saranno infatti gli opening act dei concerti nelle serate del 30 giugno e del 1 luglio, condividendo il palco con i più grandi artisti del panorama musicale italiano.

Una giuria di qualità, in rappresentanza di professionalità diverse del mondo musicale, valuterà le performance live degli otto artisti e decreterà il vincitore assoluto del concorso, che avrà l'occasione di esibirsi anche il 2 luglio durante il concerto finale del Festival di Mtv.





(Articolo tratto da: http://delrock.it del 16 giu 2011)