Pubblicato: 17-09-2011

Gli A-ha tornano insieme per il massacro di Oslo


Gli A-ha tornano insieme per il massacro di Oslo


Gli A-ha, che si erano sciolti a fine 2010 dopo vent'anni di carriera con una pausa negli anni Novanta, hanno deciso di tornare assieme per un'occasione estremamente particolare. Morten Harket, Magne Furuholmen e Paul Waaktaar-Savoy si esibiranno il prossimo 21 agosto per ricordare le vittime dell'autobomba di Oslo e il massacro dell'isola di Utoya; le terrificanti azioni, compiute dal fanatico Anders Behring Breivik, hanno scosso profondamente la Norvegia e gli A-ha, tra i gruppi più popolari della nazione scandinava, hanno voluto far sentire la loro partecipazione. Il trio suonerà presso lo Spectrum di Oslo. "Lo scorso 22 luglio noi, come chiunque altro, siamo rimasti sconvolti da queste azioni crudeli che sono totalmente contrarie a tutto ciò in cui crediamo. Siamo grati che ci abbiano chiesto di partecipare alla cerimonia in memoria. Lo facciamo per onorare le vite spezzate e per ringraziare tutti quelli che il 22 luglio si sono prodigati", hanno
affermato. Il maggior successo a livello internazionale degli A-ha rimane l'album "Hunting high and low" del 1985 che conteneva i singoli "Take on me"






a-ha - Take On Me on MUZU.TV







e "The Sun always shines on TV". Il video che accompagnava "Take on me" colpì molto l'immaginario collettivo in quanto conteneva scene di animazione trattate con la matita in un processo chiamato rotoscoping. Il singolo ebbe bisogno di due riedizioni per entrare nelle classifiche britanniche; alla terza, nel novembre 1985, raggiunse la seconda posizione. L'ultima prova degli A-ha è stata "Foot of the mountain" del giugno 2009, numero 2 in Norvegia e 5 nel Regno Unito.


(Articolo tratto da: http://www.rockol.it del 11 ago 2011)




Condividi