Pubblicato: 20-05-2012

'Esiste un album solista di Kurt Cobain'


'Esiste un album solista di Kurt Cobain'

Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Il già chitarrista delle Hole Eric Erlandson ha rivelato l'esistenza di un fantomatico album solista registrato da Kurt Cobain poco prima della sua tragica fine, avvenuta il 5 aprile del 1994: stando a quanto riferito dal sodale della moglie del defunto leader dei Nirvana, Courtney Love, il lavoro consisterebbe in molto di più di una semplice raccolta di demo e provini e - se ultimato - avrebbe potuto rappresentare il "White album" del cantante e chitarrista di Aberdeen, Washington.

"Musicalmente stava prendendo una direzione molto interessante", ha dichiarato Erlandson a Fuse: "Avrebbe potuto essere il suo 'White album'. E' così che lui avrebbe voluto procedere: fare un disco solista collaborando però con tante persone diverse. Era estremamente entusiasta di quello che stava facendo: mi aveva persino fatto sentire qualcosa, suonandomi personalmente qualche canzone. Ecco perché ero così triste il giorno della sua morte: è stato interrotto un lavoro eccezionale. Chissà come sarebbe il mondo della musica, oggi, se lui avesse potuto finire quello che aveva iniziato".


Nirvana - About A Girl on MUZU.TV


Rimangono tuttavia dei punti oscuri, nella ricostruzione di Erlandson: le dichiarazioni del chitarrista non chiariscono chi sia - ad oggi - il proprietario dei master, che, in linea teorica, dovrebbero essere posseduti dalla vedova dell'artista, Courtney Love. La quale, tuttavia, non ne avrebbe mai fatto parola con nessuno, così come gli eventuali altri collaboratori di Cobain coinvolti nelle lavorazioni.

"Io non ho alcun controllo su questa cosa", ha chiarito Erlandson: "Vorrei solamente che qualcuno si facesse carico di assemblarla e pubblicarla. Credo che per i fan sarebbe una cosa ottima, perché credo che - eccezion fatta per tre persone al massimo - nessuno abbia mai sentito queste canzoni. Tutto quello che so è che qualcuno avrebbe già messo insieme qualche mix grezzo, prevalentemente acustico. So che nel disco c'è una cover, ma non so di che brano sia: i nastri non li ho io. E' una canzone molto toccante. Spero solo che il tutto un domani possa venire pubblicato, per la gioia dei fan. E' una cosa che spezza il cuore, e - per me - non è una sorpresa".


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 16 apr 2012)







Condividi