Pubblicato: 25-10-2011

Billy Corgan: 'Fine degli Smashing Pumpkins se 'Oceania' fa flop'


Billy Corgan:

Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Il frontman degli Smashing Pumpkins Billy Corgan ha fatto intendere che il suo gruppo - sigla sotto la quale ormai opera il solo cantante e chitarrista di quella che fu la formazione originale - potrebbe mettere la parola fine alla propria carriera nel caso il nuovo album, "Ocenia", dovesse rivelarsi un fallimento in termini di vendite e attenzione da parte del pubblico. "Se saremo ancora capaci di catalizzare l'interesse dei fan e di farli venire ai nostri concerti immagino che i prossimi tre o quattro anni saranno davvero interessanti per la band", ha osservato Corgan nel corso di un'intervista a Billboard: "Se invece 'Oceania' dovesse sbattere contro lo stesso muro di disinteresse contro il quale si sono scontrati altri nostri lavori più recenti, allora credo sia il caso di fare un passo indietro e rimettere in discussione il gruppo e i progetti per il futuro. Perché continuare facendo finta di nulla sarebbe come impiegare un'incredibile quantità di energia solo per gettare un sassolino nell'oceano".


Smashing Pumpkins - Tarantula on MUZU.TV


Corgan ha poi colto l'occasione per osservare come l'eccessivo interesse per la fruizione di musica attraverso il Web - strada tentata anche dagli stessi Pumpkins attraverso il progetto "Teargarden of kaleidoscope" - gli abbia fatto tornare la voglia di pubblicare album attraverso i canali tradizionali: "Sì, la conosco questa tanto celebrata penetrazione sul mercato della musica via Web della quale tutti parlano. Voglio dire, noi abbiamo 1 milione e 300mila fan sulla nostra pagina di Facebook. Il che porterebbe a pensare che, nel momento in cui tu posti sulla tua pagina una nuova canzone, un milione e 300mila persone la ascoltino. Magari non subito, certo, e magari non tutti, ma una buona parte sì. Anche perché - se sei un fan e la canzone ti interessa - non devi metterti a cercarla, ma ti arriva comodamente sulla tua pagina personale. Invece, dopo questa esperienza, mi sono reso conto che attraverso il Web non siamo riusciti a raggiungere quella porzione di audience che l'utilizzo dei canali tradizionali pensavamo non ci permettesse di raggiungere. Quindi ho pensato: 'Cosa accidenti dobbiamo fare per superare questo scoglio?'. E subito dopo mi sono detto: 'Ok, torniamo a fare i dischi come si facevano una volta'".
Gli Smashing Pumpkins si esibiranno dal vivo in Italia il prossimo 28 novembre al Forum di Assago, alle porte di Milano, ed il giorno successivo al PalaFabris di Padova.


(Articolo tratto da: http://www.rockol.it del 27 set 2011)







Condividi